Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, le fragilità ci invitano a pregare

Il Direttore del Centro Missionario Diocesano, don Robert Kasereka ci ha inviato una bella lettera sulla settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18 – 25 gennaio 2023).

Anch’io mi unisco all’invito a pregare, particolarmente in questa settimana in cui ci prepariamo ad accogliere il nuovo Pastore della diocesi, S. E. Mons. Vito Piccinonna. La liturgia ci educa ogni volta a costruire l’unità tra noi e a scoprirla, non tanto come frutto delle nostre fatiche, quanto piuttosto come dono da ricevere dall’alto: «Per Cristo, nell’unità dello Spirito Santo» così come si conclude ogni preghiera liturgica.

Tra i riti iniziali della Messa c’è l’atto penitenziale che, pensandoci bene, è essenziale al fine di costruire l’unità tra i credenti in Cristo. Ci riconosciamo peccatori, riconosciamo che davanti a Dio siamo tutti peccatori, e questo fatto crea comunione. Non ci sono nell’assemblea giusti e peccatori, siamo tutti peccatori davanti a Dio. Anche il Papa dice: «Confesso a Dio onnipotente e a voi fratelli che ho molto peccato…». La fragilità e il bisogno di perdono ci accomunano e ci spingono a pregare gli uni per gli altri.

Per approfondire la riflessione, come ci ricorda don Robert nella sua lettera, sono disponibili il sussidio e i materiali messi a disposizione dall’Ufficio nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana: https://ecumenismo.chiesacattolica.it/2022/11/23/settimana-di-preghiera-per-luni-ta-dei-cristiani-18-25-gennaio-2023/

Padre Ezio Casella, direttore Ufficio Liturgico Diocesano

Immagine da Vatican News