«24 ore per il Signore»: il programma

Torna l’appuntamento con le «24 ore per il Signore», l’adorazione eucaristica continuativa che vedrà alternarsi nella Basilica Cattedrale, tra la serata del 24 e quella del 25 marzo, vari gruppi ecclesiali nell’animazione e tutti i fedeli che lo desidereranno nella preghiera.

La manifestazione prenderà avvio come sempre con la celebrazione dell’Eucaristia presieduta dal vescovo. Quest’anno il calendario liturgico fa coincidere l’avvio delle «24 ore» con i primi vespri dell’Annunciazione del Signore, dunque la messa celebrata da mons. Pompili sarà quella propria della solennità.

Al termine sarà esposto il Santissimo Sacramento e inizierà l’adorazione, lungo tutta la durata della quale – con l’eccezione della fascia oraria riservata alle lodi mattutine del 25 marzo, dalle ore 8 alle ore 9 – per chiunque vorrà sarà possibile accostarsi al sacramento della Riconciliazione: per ogni turno di adorazione saranno infatti presenti almeno due sacerdoti per le confessioni, uno nella cappella di San Giuseppe e uno nella cappella del Crocifisso. Proprio nella solennità dell’Annunciazione, in cui la Chiesa fa memoria dell’atto di totale affidamento di Maria alla Parola di Dio, «la riconciliazione di ognuno di noi come un’esperienza di abbandono alla misericordia di Dio» potrà trovare nella Vergine Madre – come ha sottolineato mons. Rino Fisichella, responsabile del dicastero vaticano per la Nuova Evangelizzazione, presentando l’edizione 2017 – «la sua icona più bella e significativa».

Alle ore 17 del 25 marzo sarà don Paolo Maria Blasetti a guidare i primi vespri della IV domenica di Quaresima, alla fine dei quali procederà alla reposizione del Santissimo. Le confessioni si concluderanno prima dell’inizio della liturgia.

Il programma recante i turni di adorazione e i nomi dei confessori, oltre ad alcune informazioni per i gruppi impegnati nell’animazione, può essere scaricato in formato pdf da questa pagina.