Cantori reatini al Giubileo delle corali in Vaticano

Nella Città del Vaticano, dal 21 al 23 ottobre 2016, memoria liturgica di san Giovanni Paolo II, si è svolto il Giubileo delle corali e degli animatori liturgici. L’evento era rivolto a direttori di coro, musicisti, coristi, organisti, scuole di musica sacra, cappelle musicali, corali diocesane e parrocchiali, bande musicali a servizio della liturgia e della pietà popolare.

All’appuntamento ha preso parte anche una piccola delegazione di cantori reatini, guidata dal direttore del coro diocesano, il maestro Barbara Fornara.

Il primo giorno si è tenuto un convegno formativo sul tema Cantare la misericordia, che, moderato da mons. Marco Frisina, direttore del Coro della Diocesi di Roma, ha visto tra i relatori mons. Guido Marini, maestro delle celebrazioni liturgiche del sommo pontefice, mons. Massimo Palombella, maestro direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina, mons. Vincenzo De Gregorio, preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra, e padre Marko I. Rupnik SJ, artista, teologo e direttore del Centro Aletti. Gli interventi hanno posto l’accento sul ruolo della musica quale strumento di comunicazione e sul modo di vivere la liturgia quale momento più alto dell’espressione della fede e della cultura cristiana.

Nella giornata di sabato, tutti gli iscritti hanno partecipato all’udienza giubilare del Santo Padre. Nel pomeriggio, le corali intervenute si sono unite al Coro della Diocesi di Roma e, dirette da mons. Marco Frisina, hanno eseguito, in aula Paolo VI, un concerto dedicato a san Giovanni Paolo II e alla Divina Misericordia.

La tre giorni si è conclusa domenica con il pellegrinaggio alla Porta Santa, la santa messa nella basilica vaticana presieduta da mons. Rino Fisichella e l’Angelus di papa Francesco in piazza San Pietro.